LiberaMente

parmigiana alla calabrese..

« Older   Newer »
  Share  
Bi@
view post Posted on 8/2/2014, 12:41     +1   -1




Ingredienti per 6 persone

4 melanzane lunghe
500 g di passata o polpa di pomodoro
1 cipolla di Tropea
200 g di salame
200 g di caciocavallo silano
2 uova sode
basilico qb
150 g di pecorino grattugiato
50 g circa di pangrattato
olio extravergine d’oliva
sale grosso qb
sale fino qb

Preparazione

Lavate le melanzane, sbucciatele e affettatele nel senso della lunghezza.
Mettetele in un colapasta cosparse con del sale grosso per una mezz’oretta.
Trascorsa la mezz’ora, sciaquate un po’ le melanzane, quindi strizzatele e friggetele in olio bollente da entrambi i lati. Via via che le togliete dalla padella ponetele su un piatto con della carta assorbente per eliminare l'eccesso di olio.
A parte preparate la salsa per il condimento: nella padella, fate soffriggere la cipolla tritata con un po’ d’olio quindi versate il pomodoro passato e salate; a fine cottura aggiungete il basilico a pezzetti.
Fatto ciò, preparate il pangrattato: inumiditelo con un filo d’olio, aggiungetevi del basilico e l’aglio tritati e il formaggio grattugiato. Tagliate la provola a fette.
Prendete una pirofila e versatevi un po’ di salsa di pomodoro; adagiatevi uno strato di melanzane e spolverizzate con il composto di pangrattato; cospargetele con qualche fetta di provola o caciocavallo, con le fette di salame e con le uova sode. Fate un altro strato di pomodoro e continuate con la preparazione alternando gli ingredienti a strati fino ad esaurimento.
Terminate con pomodoro, spolverate del formaggio grattugiato e guarnite con basilico fresco e fette di provola.
Cuocete in forno la parmigiana a 150°C per circa 15-20 minuti.[IMG][/IMG]
 
Top
muscki
view post Posted on 8/2/2014, 17:50     -1   +1   -1




Booonaaa.......pesantuccia ma booonnnaaa!!!!!!!
 
Top
massite
view post Posted on 16/2/2014, 09:01     -1   +1   -1




le adoro...sono stato insieme ad una ragazza calabrese per 10 anni e così faccio i conchiglioni ripieni...una mazzata che un medico mi denuncerebbe per tentata strage...ma che buoni sono?????
 
Top
Bi@
view post Posted on 16/2/2014, 22:41     -1   +1   -1




CITAZIONE (massite @ 16/2/2014, 09:01) 
le adoro...sono stato insieme ad una ragazza calabrese per 10 anni e così faccio i conchiglioni ripieni...una mazzata che un medico mi denuncerebbe per tentata strage...ma che buoni sono?????

tu hai buon gusto in fatto di donne allora.. :siii: :lol:
 
Top
massite
view post Posted on 17/2/2014, 09:12     -1   +1   -1




CITAZIONE (Bi@ @ 16/2/2014, 22:41) 
CITAZIONE (massite @ 16/2/2014, 09:01) 
le adoro...sono stato insieme ad una ragazza calabrese per 10 anni e così faccio i conchiglioni ripieni...una mazzata che un medico mi denuncerebbe per tentata strage...ma che buoni sono?????

tu hai buon gusto in fatto di donne allora.. :siii: :lol:

se lo dici tu... :wub:
 
Top
egos3
view post Posted on 19/2/2014, 11:40     +1   -1




diversi anni fa, in calabria mangiai una pasta che mi pare si chiamasse fileia o qualcosa del genere e ho visto che anche al super vendono questo formato, c'è qualche anima buona che mi dice come si prepara e si condisce questo particolare tipo di pasta?
grazie

Edited by egos3 - 19/2/2014, 17:18
 
Top
Vampirina90
view post Posted on 19/2/2014, 12:39     -1   +1   -1




Meravigliosa!!
Mia mamma la fa quasi simile a quella calabrese, a Na è ancora più pesante perché le melanzane le passano prima nella farina e poi nell'uovo!
A me invece piace il gusto classico della melanzana lievemente dorata!

Inoltre se non erro mamma non mette la provola, ma il fiordilatte!
 
Top
6 replies since 8/2/2014, 12:41   91 views
  Share